The day after. Capodanno slow nella Bologna che ancora dorme

31 dic. – I “fanatici” delle due ruote la considerano un po’ alla stregua di un raro, seppur annuale, evento astronomico. Ma se non avete fatto davvero tardi, se lo stordimento in forma di bollicine è accettabile o se riuscirete a salutare con una certa serenità ciò che resta del filologico cotechino profondamente addormentato sull’ormai disordinato lettone di lenticchie o di purea di patate (ciò dipende dalle scuole di pensiero gastronomico), domattina l’evento “astrale” è immancabile. Come ogni primo giorno dell’anno, infatti, “fanatici”, eretici della mobilità e trasgressivi in cerca d’emozioni si ritroveranno alle 8,30 in Piazza Maggiore per la tradizionale passeggiata in bici organizzata da Monte Sole Bike Group. Detta in altre parole, circa 50 km di pedalata slow vedendo una città come non sarà possibile per tutto il resto dell’anno. Per la prima volta, all’alba del 2011, verrà percorso il grande anello intorno alla città, tutto su piste ciclabili, alla scoperta del patrimonio turistico di Bologna.
L’itinerario prevede la visita del Canale Navile e della Chiusa di Casalecchio (dal mese scorso nella lista dell’Unesco), come pure i ponti dell’Ing. Majowiecki in città.
Partendo da Piazza Maggiore si punterà verso San Lazzaro per poi passare da Castenaso, Quarto, la Passerella della Dozza, il Navile, via del Chiù, Casteldebole, Casalecchio, per fare poi ritorno in Piazza Maggiore
A metà percorso, “richiamino” gastronomico con una capatina in pasticceria.

I non iscritti al Montesole Bike Group pagherano una quota di 2 euro per la polizza assicurativa giornaliera. I ragazzi under 12 anni, accompagnati da un genitore, sono esclusi dal pagamento ma ugualmente assicurati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.