20 apr. – Arriva la tessera unica per gli utenti delle biblioteche della Provincia di Bologna. All’iniziativa aderiscono 30 comuni per un totale di 35 biblioteche. I primi destinatari della tessera sono i bambini nati nel 2009, ma la distribuzione si allargherà progressivamente a tutti gli utenti.
I primi in assoluto a ricevere la tessera sono stati Federico e Luna, di un mese, con Filippo e Massimiliano di tre mesi che oggi a Palazzo Malvezzi sono stati ricevuti alla Sala dello Zodiaco dall’Assessore provinciale per le pari oppotrunità Simona Lembi, e dall’Assessore regionale alle attività produttive Alessandro Zucchini.
Il bacino di utenti di questo nuovo sistema è di circa 324.368 abitanti di cui 3.279 nuovi nati. Il patrimonio librario di queste biblioteche è di circa 610.000 volumi e si stima che il prossimo anno gli ingressi annui saranno circa 338.000.
«Il sistema bibliotecario è ancora frammentato – ha affermato l’assessore Lembi – alcuni fanno ancora le iscrizioni con il modulo cartaceo, altre sono informatizzate, e solo poche utilizzano il nuovo sistema in R-Feed che supporterà questa nuova iniziativa».
Il progetto, di durata triennale, rientra nel quadro di riorganizzazione dello sviluppo telematico dell’assessorato Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, ed è inoltre promosso dall’assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, in concerto con i Comuni e l’istituto regionale per i beni culturali. Il sistema bibliotecario unificato farà, inoltre, da apripista ai futuri sistemi di e-government che verranno supportati dalla rete regionale Lepida.

