Terzo successo in fila per la Virtus: decide uno splendido Sanikidze

04 dic.- Perseverare è diabolico, dicono, e allora la Virtus deve avere qualcosa di diabolico, perché stava per ripetere un canovaccio recitato più volte quest’anno, quello del suicidio sportivo dopo aver dominato una partita. Fortunatamente Sassari è arrivata a giocarsi i palloni decisivi dopo una rimonta lunghissima e faticosa, e non è stata in grado di cogliere una vittoria che sembrava impossibile a solo pochi minuti dal termine, e che invece ha avuto poi a portata di man0.

I bianconeri infatti, hanno danzato sul parquet per tre quarti da lustrarsi gli occhi, con un Sanikidze in versione one man show, un Poeta in netta crescita e un Gigli insolitamente volitivo (12 rimbalzi, segnare sul calendario). A questo punto del match, mentre le Vu Nere veleggiano oltre i venti di vantaggio, accade l’imponderabile: Sassari si sveglia dal torpore, guidata dal talento di Travis Diener, e si arriva all’ultimo tiro in un carosello di errori che pare senza fine, e che invece viene per fortuna interrotto dall’ennesimo cesto di un tarantolato Sanikidze. Il georgiano oggi ha esibito il meglio dl repertorio, ed è stato l‘MVP per distacco con  un clamoroso 42 di valutazione in 36 minuti di gioco. Ancora più preziosa la prova dell’ala della Canadian Solar, perché è arrivata nel giorno in cui la nuova squadra uscita dal cambio di line up novembrino ne aveva più bisogno, mentre si affacciava al campionato con i suoi volti nuovi ancora da decifrare. Lang e Vitali infatti, oggi hanno avuto minuti e palloni e hanno mostrato di essere ancora molto indietro con l’inserimento, mentre Werner per ora è rimasto a guardare dal pino.

Il cartello lavori in corso campeggia ancora bello grosso sulla panchina di Finelli, ma nonostante questo la settimana prossima si va a Biella per tentare di vincere la quarta in fila. Date le condizioni della squadra, è probabilmente il dato migliore che si potesse ottenere a questo punto, dopo il caso-Homan e il tramonto dell’astro McIntyre.

 

CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA – BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 85-80 (33-20; 50-34; 68-58)
VIRTUS: Koponen 9 – Vitali 4 – Poeta 12 – Gigli 9 –  Sanikidze 27 – Gailius 10 – Lang 3 –  Douglas-Roberts 11
DINAMO: Hosley 12 – Travis Diener  23 – Plisnic 16 – Drake Diener 9 – Vanuzzo 13 – Hunter 7

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.