Terremoto in Emilia

25 gen. – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 scala Richter è stata registrata questa mattina alle 9,10. L’epicentro è  stato individuato  nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia, a una profondità di circa 25-30 km. Dopo, alle 9,24, è stato rilevato un altro movimento tellurico, di magnitudo 2.3, fra le province di Reggio Emilia e Parma.

Secondo quanto accertato dall’Istituto di geofisica, i comuni più vicini all’epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnovo di Sotto, Boretto, Campegine, Gattatico.

La Prefettura di Reggio Emilia non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a  persone o cose,  sono attualmente in corso ricognizioni nei comuni più vicini all’epicentro  in coordinamento con l’Amministrazione  provinciale, Comuni, vigili del fuoco, forze dell’ordine e  protezione civile. Sono caduti calcinacci da alcuni edifici nella zona vicina all’epicentro e la rete di telefonia mobile è stata intasata per alcuni minuti, segnalano i carabinieri del Comando provinciale di Reggio.

I vigili del fuoco di Reggio Emilia, contattati da noi al telefono poco dopo le 10, ci hanno detto che le scuole sono state evacuate per precauzione. Fino alle 12 sono state trovate delle crepe di lieve entità, secondo i primi riscontri, nella scuola elementare di Bagno.

La zona è stata controllata anche dal cielo, dall’elicottero del comando di Bologna.

Rallentamenti a partire dalle 9.15  ci sono stati sui treni fra Bologna e  Milano, sia sulla linea convenzionale che sull’ Alta  Velocità, per consentire le verifiche sullo stato delle  infrastrutture dopo la seconda scossa avvertita nel Reggiano.  In totale sono rimasti coinvolti tre treni regionali e  quattro Eurostar, con ritardi compresi fra 20 e 30 minuti.

Una barista di Brescello ci racconta il momento in cui ha avvertito la scossa:

bar contini sito

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha fatto sapere che il terremoto di oggi è legato ai movimenti della placca adriatica.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.