8 gen. – Dei 6 miliardi stanziati per la ricostruzione nella spending review il 92% spetteranno ai cittadini dell’Emilia Romagna, il 7% alle zone lombarde e l’1% circa al Veneto. I fondi saranno a disposizione di privati e aziende dal gennaio 2013, i cittadini riceveranno un contributo a fondo perduto per una somma pari all’80% del danno più le risorse necessarie per l’adeguamento alle norme anti sismiche. Entro 48 ore il governo dovrebbe emanare i decreti operativi per sbloccare il tutto, compreso gli 80 milioni per l’Inail. Ce lo ha spiegato questa mattina l’assessore regionale alle Attività produttive Giancarlo Muzzarelli, ospite di AngoloB.
Siamo tornati nelle zone del sisma. A Finale dell’Emilia Riccardo Tagliati ha incontrato il responsabile del campo 1 Robinson, Gianmarco, dell’Associazione Alpini. Il campo, che ora ospita 175 persone, si prepara ad accogliere chi arriverà dai campi che saranno smontati.
Ecco la voce di Gianmarco, che racconta anche come si è organizzato il campo “secondo la legge del rispetto”
Sempre da Finale, l’elenco dei problemi da affrontare nella voce dell’assessore alla scuola Massimiliano Righini
Volontà di ripartire, auto organizzazione, rispetto, capacità di convivere. In questi mesi nelle dichiarazioni pubbliche piano piano si è fatta strada l’idea di una emilianità fatta di pragmatismo ed energia positiva. Uno stereotipo da smontare?
Ne ha parlato Leonardo Tondelli, insegnate a Carpi e blogger. Lo abbiamo intervistato

