Terremoto Abruzzo: dalla Regione partono 120 volontari

6 apr. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna sta inviando in Abruzzo una sezione della colonna mobile regionale destinata all’assistenza alla popolazione, due posti medici avanzati per il soccorso sanitario in collaborazione con il 118, una task force logistica di pronto intervento, due moduli cucine che garantiscono 400 pasti turno, una squadra di geometri e ingegneri volontari. E’ stata anche allertata una struttura mobile protetta per anziani non autosufficienti.

In totale sono 120 i volontari che nel giro della giornata arriveranno all’Aquila, nel quadro degli interventi di soccorso coordinati dal dipartimento nazionale. Da Bologna è già partito il primo spezzone della colonna di soccorso. “Al momento – ha sottolineato il sindaco Sergio Cofferati – la situazione è particolarmente drammatica . Siamo ancora in una fase di acuta emergenza“. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione 20.000 euro, cifra stanziata in bilancio per le emergenze ambientali, e promuoverà una raccolta di fondi.

Altre offerte di aiuto arrivano dalla Romagna: l’università di Ravenna è pronta a ospitare gli studenti de L’Aquila rimasti senza alloggio.

La Camst, contattata dalla Protezione Civile Nazionale con la richiesta di cibi caldi per i territori dal terremoto, non avendo in quelle zone stabililmenti di produzione, ha comunicato di poter fornire fino a 15.000 pasti al giorno con menu freddo, oppure pasti già confezionati, se opportunamente stoccati, essere consumati anche dopo 20 giorni.

Anche la Granarolo si e’ messa a disposizione delle agenzie della Protezione Civile di Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia, oltre che della provincia dell’Aquila, per offrire latte e altri alimenti ai convogli in partenza per soccorrere le popolazioni colpite dal terremoto.
Presso la piccola struttura de L’Aquila vi sono gia’ da questa mattina 1.000 litri di latte e 6 quintali di
yogurt e formaggi
a disposizione dalle organizzazioni di soccorso operative nelle aree.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.