7 apr. Sono circa 200 le persone, per gran parte volontari, partiti dall’Emilia Romagna con destinazione L’Aquila, nella zona di Villa Sant’Angelo.
Hanno già montato campi che oggi potranno accogliere 400 persone. E’ stata anche inviata una struttra mobile protetta per anziani non autosufficienti e posti medici per il soccorso sanitario. Sono stati montati 60 bagni e tende sul posto, mentre un secondo modulo con 20 tende è giunto in Abruzzo ma non è ancora stato allestito a causa del maltempo. Un terzo partirà in queste ore per dare conforto a 150 persone.
Per quanto riguarda il bolognese, sarà l’assessore provinciale alla sicurezza del territorio, Emanuele Burgin, a coordinare la raccolta degli aiuti che si stanno rendendo disponibili sul territorio in sostegno alla popolazione abruzzerse.
A brevissimo verrà attivata una casella di posta elettronica (terremotoabruzzo@provincia.bologna.it) che sarà usata da Palazzo Malvezzi per comunicare con i comuni.
Il Comune di Bologna ha attivato un Conto Corrente presso Unicredit Banca per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. I fondi saranno utilizzati per realizzare un progetto specifico che sarà individuato dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, con il quale il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, si tiene in questi giorni in stretto contatto.
Il codice IBAN del Conto Corrente (n.100700000, intestato al Comune di Bologna presso la filiale 03182) è il seguente: IT40Q0200802450000100700000.
Hanno già aderito all’iniziativa di solidarietà l’Asp Poveri Vergognosi (che ha devoluto sul Conto Corrente la somma di 50.000 euro) e Interporto Spa (20.000 euro).

