Terremerse. Due copie diverse dello stesso documento

4 mag. – C’è un documento che potrebbe alleggerire la posizione del presidente dell’Emilia Romagna Vasco Errani, indagato per falso in atto pubblico nell’inchiesta sulla cooperativa Terremerse. Il permesso di costruire del comune di Imola per la cantina della coop del fratello Giovanni Errani, che ha ricevuto un finanziamento di 1 milione di euro esiste in due versioni: su una c’è scritto a penna “variante sostanziale”, sull’altra c’è scritto semplicemente variante. Quest’ultima copia è stata sequestrata un paio di giorni fa dai finanzieri su imput delle difese degli indagati. Di questo doppia versione del documento dà notizia oggi il Corriere di Bologna.

L’inchiesta sul fratello di Errani, indagato per truffa, si basa sul fatto che il finanziamento regionale sia stato erogato nonostante la cantina fosse stata costruita oltre il tempo massimo per ottenere il denaro. Il permesso di costruire è datato 23 maggio 2006, ad una settimana dalla scadenza dei termini. Com’è possibile che la cantina sia stata costruita in una settimana? La questione non è banale perché secondo l’accusa non si poteva considerare semplice variante ad un permesso di costruire una “variante sostanziale” come emerge nei documenti che la Finanza aveva acquisito nel corso dell’indagine. Ora però emerge anche quest’altro documento, identico se non per l’assenza della scritta a penna. Chi l’ha alterato? E quando?

Errani è indagato insieme a due dirigenti della Regione proprio per aver definito nella memoria inviata alla Procura una semplice variante quel permesso di costruzione

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.