Terremerse. Domattina la sentenza su Errani


 

 

 

 

 

 

7 nov. – E’ attesa per le 10 di domani mattina, giovedì 8 novembre, la sentenza del giudice Bruno Giangiacomo nel processo che vede imputato il presidente della Regione Vasco Errani. La Procura di Bologna ha chiesto per Errani una condanna a 10 mesi e 20 giorni per falso ideologico nella vicenda Terremerse.

Davanti al Gup Bruno Giangiacomo si è tenuto oggi il processo con rito abbreviato che vede imputati il governatore dell’Emilia Romagna e due funzionari di viale Aldo Moro. Per i due coimputati di Errani, Filomena Terzini, direttore generale affari istituzionali e legislativi, e Valtiero Mazzotti, direttore generale dell’agricoltura, l’accusa ha chiesto la condanna ad un anno.

In aula la Procura, c’erano il procuratore Roberto Alfonso e la pm Antonella Scandellari, ha negato le attenuanti per gli imputati chiedendo una condanna per Errani ad un anno per il falso più 4 mesi con l’aggravante (del nesso teleologico): i 10 mesi e 20 giorni derivano dallo sconto di un terzo dovuto alla scelta del rito abbreviato. In pratica l’aggravante del nesso teleologico fa capire che la Procura ha inquadrato la relazione come un tentativo di occultamento delle informazioni rispetto alle modalità con cui il fratello di Errani, Giovanni, aveva ricevuto il finanziamento da 1milione di euro per la costruzione di una cantina vitivinicola.

Il procuratore Alfonso, da quello che si è appreso, ha detto che è stato doveroso svolgere indagini e chiedere il rinvio a giudizio. Se la Procura si fosse limitata solo a “timbrare” la relazione presentata da Errani e chiedere l’archiviazione il gip avrebbe chiesto di fare ulteriori indagini. Parole queste che richiamano la vicenda dell’ex sindaco Delbono, oggetto di un’indagine per cui venne chiesta una prima archiviazione respinta dal gip. Un’indagine più approfondita ha scatenato poi il terremoto giudiziario che ha portato alle dimissioni di Delbono. Infine il procuratore ha detto di aver ritenuto opportuna la scelta del rito abbreviato ma ha aggiunto che un processo pubblico sarebbe stato un gesto di trasparenza.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.