Tempo di sentieri: l’antica Via Clodia

11 giu. – L’Antica Via Clodia, la strada consolare romana che univa Roma a Roselle (vicino a Grosseto) sta tornando a vivere. Tra il 10 e il 18 maggio è stata ripercorsa a piedi, a cavallo e in mountain bike, e i suoi basolati di pietra di nuovo battuti, grazie all’iniziativa del giornalista Sandro Vannucci, insieme ad associazioni del territorio e alla Camera di Commercio di Grosseto.

La strada, lunga 260 chilometri, collegava le città etrusche del Tirreno, correndo tra la Cassia e l’Aurelia, e venne abbandonata dopo il Medio Evo. Ora resta il tracciato, in alcuni punti più chiaro in altri meno. Ma il lavoro per farla tornare al suo antico splendore, rendendola di nuovo percorribile facilmente a piedi, in bici o a cavallo, è a buon punto. Il cammino attraversa luoghi incantevoli, ricchi di ricordi del periodo etrusco e romano.

Sandro Vannucci scoprì questi itinerari durante i sei anni in cui fu conduttore della trasmissione televisiva Linea Verde. Oggi si sta impegnando perchè i sentieri che aprirono allora alle troupe della Rai lo siano anche a tutti i camminatori.

L’immagine è stata presa da anticaviaclodia

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.