Tempesta in Romagna: alluvioni e vento a 100 km orari

tempesta

Foto tratta dal profilo twitter @bimbiarimini: “Estate di #SanMartino?! Che tempo!! Alberi caduti, rami spezzati, e tanti altri disagi… #Rimini #maltempo #tempesta pic.twitter.com/cjfKdZk5YG”

Bologna, 11 nov. – L’hanno ribattezzata “tempesta di San Marino“: alberi sradicati per il vento, fiumi in piena e strade allagate. La situazione meteorologica è critica nella zona della Romagna, in particolare nel riminese dove i vigili del fuoco e le squadre di Protezione civile sono intervenuti durante tutta la giornata per gestire il rischio alluvioni.

L’ondata di maltempo si è abbattuta su riviera e vallate fin da domenica sera, con una forte bora (fino a 100 chilometri orari di velocità a Pennabilli e dintorni) e abbondanti e persistenti piogge (una cinquantina i millimetri caduti), che provocano seri problemi per il deflusso delle acque. In tutto il territorio ci sono situazioni generalizzate di allagamento delle strade, mentre i fiumi (Marecchia, Ventena, Marano, Conca e Uso e Savio) hanno raggiunto il livello di guardia .

Sull’Appenino forlivese, oltre quota 1.000 metri, ci sono state anche bufere di neve.

Miglioramenti si attendono solo nella giornata di domani.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.