Teho Teardo: “Tutto bene, basta che non mi annoi”

teho teardo

26 mag. – Abbiamo parlato tante volte con Teho Teardo, l’ultima volta in occasione dell’uscita dello splendido Still Smiling, il disco con Blixa Bargeld l’anno scorso che ha conquistato pubblico e critica, ma solo nell’intervista che qui vi proponiamo, realizzata una decina di giorni fa, abbiamo capito qual è l’unico grande terrore del musicista friulano: la noia.

Lo si poteva intuire, in realtà, guardando alle molteplici produzioni a cui il nostro partecipa: dallo stare al mixer con qualche giovane band allo scrivere le colonne sonore di importanti film italiani, all’attività live, intensissima, e non sempre declinata solo in ambito strettamente musicale. Pensate, infatti, che nel fine settimana successivo all’intervista, Teho era impegnato venerdì con il live di Music for Wilder Mann (l’album precedente a Still Smiling, ispirato alle fotografie di Charles Freger), sabato in un concerto con Bargeld e domenica in uno spettacolo teatrale, insieme all’attrice Sonia Bergamasco e, compagno di sonorizzazione, Joe Lally dei Fugazi. Questo il cast dell’allestimento di La ragazza Carla, di Elio Pagliarani.

“Suonare è sempre una stratificazioni di eventi, la musica deve non solo vivere, ma anche rivivere, riacclimatarsi… se no sarebbe solo intrattenimento e mi annoierei a morte“. Capito il nostro? Ecco che il discorso si può ricollegare anche a Spring, un ep di cinque canzoni uscito un mese fa per il Record Store Day. I brani, registrati ancora una volta con l’organico di Still Smiling, Bargeld alla voce e Martina Bertoni al violoncello, sono però un passo avanti: Teardo si prende un rischio, insomma, proprio per non annoiarsi. E, sempre per evitare questo spauracchio, gioca un sacco nell’ep: con le cover, sì, prendendo da Veloso a Tommy James and The Shondelles, ma anche in studio. Sentite, per esempio, come è nato il testo di “Millions of Eels”, letteralmente “milioni di anguille”: nell’intervista qua sotto potrete scoprire come lui e Blixa Bargeld si divertono mentre registrano e di come Wikipedia possa diventare utile anche in situazioni bizzarre.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.