2 dic. – Mentre parte da domani, per la prima volta, la vendita online dei biglietti per la stagione 2010, il Sovrintendente Marco Tutino annuncia il calo del debito del Teatro comunale che dai 4,7 milioni previsti potrebbe calare a 2 milioni e mezzo alla chiusura di bilancio in aprile.
Un’altra buona notizia dopo lo spiraglio di ieri alle trattative tra sindacati e sovrintendente: ai rappresentanti dei lavoratori è stato proposto un testo che contiene impegni a mantenere inalterato l’organico della Fondazione e ad erogare l’80% del premio salariale. Venerdì prossimo l’assemblea dei lavoratori deciderà se delegare ai sindacati la prosecuzione delle trattative.
Ma oggi, in udienza conoscitiva in Provincia, lo stesso Tutino ha lamentato i pochi fondi ricevuti dalle istituzioni. ll Teatro comunale occupa infatti l’ultimo posto nella classifica dei contributi ricevuti dalle fondazioni lirico-sinfoniche da parte degli enti pubblici locali: meno di r3 milioni di euro contro i 17 di Roma e Palermo.

