8 lug. – Tutti i sabati dall’11 luglio al 5 settembre si può lasciarsi andare dal vento navigando in barca a vela sul lago di Suviana, praticare rafting sulle rapide del torrente Limetra, librarsi nell’aria lanciandosi dagli alberi del Parco avventura e volteggiare partecipando allo stage di balli staccati (bàl stac) con le danze della tradizione popolare emiliana.
La sera invece si possono rivivere le atmosfere di una veglia popolare, con lo spettacolo Filarini- L’arte di corteggiarsi nella stalla. Questi gli ingredienti del progetto “Il tesoro dei Briganti”, iniziativa organizzata dal Settore Movimento della UISP di Bologna e finanziato dalla Provincia di Bologna.
Si parte da Casalecchio percorrendo la valle del Reno e luoghi suggestivi come Marzabotto, la Rocchetta Mattei, la Valle della Limentra, fino a raggiungere le sponde del bacino di Suviana, nel comune di Camugnano. Il tesoro dei briganti unisce lo sport alla cultura, accompagnato dal teatro con un’attenzione particolare alla tradizioni culinarie e musicali popolari. Le strutture sono accessibili ai disabili e due delle barche del centro velico di Bargi sono state costruite dai detenuti del carcere minorile di Bologna. Racconti, e sceneggiatura dello spettacolo sono di Gabriele Cremonini che da anni si interessa delle valli e racconta storie vere e di fantasia dell’Appennino nel ‘600. Il costo totale della giornata è di 58 euro a persona, compreso ingresso al parco e le attività con gli istruttori, lo stage e la cena con spettacolo. Per chi volesse fare rafting è previsto un sovrapprezzo di 30 euro. È anche possibile partecipare solo alla festa serale pagando 10 euro o portando vini e pietanze tipici del territorio.
Per informazioni e iscrizioni www.uispbologna.it

