21 set. – Avanti con il progetto per fondere l’orchestra del teatro Comunale con l’orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini di Parma. Un progetto che rappresenterebbe una “razionalizzazione dei costi non più rinviabile e che permetterebbe la creazione di un unico corpo di musicisti che abbiano rilevanza nazionale”. Il sindaco Virginio Merola, che è presidente della fondazione del Teatro Comunale, ne ha parlato oggi alla presentazione della stagione d’opera e di balletto 2013 del teatro che quest’anno compie 250 anni. L’orchestra Arturo Toscanini è una fondazione della Regione , nata nel 1994. Il progetto annunciato da Merola e condiviso dal sovrintendente Francesco Ernani oltre al via libera dei sindacati dovrà ottenere anche il placet di viale Aldo Moro. Il dirigente dell’assessorato alla cultura Gianni Cottafavi oggi in rappresentanza dell’assessore Massimo Mezzetti ha detto che vanno “immaginati nuovi assetti in un contesto che impone la razionalizzazione”.
Per quanto riguarda il Teatro Comunale nonostante i risparmi che hanno caratterizzato la gestione Ernani e la disponibilità dei lavoratori a sospendere il contratto integrativo, mancano 2 milioni di euro all’appello. Per questo, ha detto il sindaco, c’è l’idea di “conferire del patrimonio immobiliare del Comune e di accedere al fondo nazionale per le infrastrutture che permette di destinare una cifra che va dallo 0 al 3% dei fondi per le opere pubbliche alla cultura”. Inoltre sindaco e sovrintendente hanno incontrato il ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi e hanno ottenuto la disponibilità per un contributo stabile da parte del Governo.
La stagione 2013 si presenta molto ricca di contaminazioni tra il passato e il contemporaneo. Un esempio è il concerto che inaugurerà la stagione sinfonica il 12 gennaio 2013: la musica di Ottorino Respighi con le immagini della compagnia catalana La Fura dels Baus. Grande spazio sarà dato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner di cui ricorrono rispettivamente il bicentenario e il centenario della nascita. Il costo degli abbonamenti e le agevolazioni non cambieranno, ha detto il sovrintendente Ernani. Tutte le informazioni sulla nuova stagione su www.comunalebologna.it

