12 lug. – La giunta fa autocritica sulla pedonalizzazione della T durante i fine settimana e apre a modifiche sul percorso dei autobus. Questa mattina in commissione l’assessore Patrizia Gabellini ha ammesso che qualcosa non va, soprattutto sul fronte del trasporto pubblico: “Il problema esiste e non può essere sottovalutato” ha detto Gabellini.
Le critiche alla sperimentazione Tdays sono arrivate dallo stesso centrosinistra, dai consiglieri di Pd e Idv, dalle associazioni ambientaliste, oltre che dalle opposizioni e dai commercianti.
Non esiste ancora un piano preciso di modifiche, ma la giunta sta riflettendo su alcuni correttivi, come le deviazioni in via Irnerio e via Farini già avviate. “Valuteremo ulteriori ipotesi di miglioramento” ha confermato anche l’assessore alla mobilità Andrea Colombo. Claudio De Luca di Legambiente fa la proposta di aumentare la frequenza della navetta T.
Ai commercianti non basta. I Tdays, secondo le associazioni di categoria, abbatterebbero i consumi di un altro 10%, sommandosi al calo del 10/30% dato dalla crisi nei primi sei mesi del 2012.

