Tdays. Colombo: “Non volevamo la concertazione”

4 apr. – “Avevamo detto che il percorso non sarebbe stato di concertazione ma di consultazione dei cittadini e delle categorie”. L’assessore Andrea Colombo, ospite nei nostri studi il giorno dopo l’annuncio dei Tdays permanenti nei fine settimana e nei giorni festivi, spiega il metodo adottato dall’amministrazione su questa decisione.

ascolta consultazione concertazione sito

Per l’assessore la maggior parte della popolazione è favorevole a questa decisione. Quanto ai commercianti, Colombo ha voluto citare in radio alcuni discorsi che venivano fatti in consiglio comunale nel 1968, quando ci si interrogava sulle conseguenze della pedonalizzazione di piazza Maggiore e via d’Azeglio.

ascolta discorso del 1968

Per l’assessore chi si oppone ai Tdays, Pdl, Lega e commercianti, fa “una battaglia di retroguardia“. Dall’inizio dell’anno l’uso dell’autobus è aumentato, ha spiegato nell’intervista, complice la crisi e il “buon esempio che abbiamo dato noi come amministratori visto che ci siamo revocati i pass per l’accesso al centro”.

Intanto, proprio ieri mentre venivano annunciati i Tdays permanenti, scattava il cinquantesimo giorno di sforamento delle Pm10. La centralina di Porta San Felice ha registrato una media di 54 microgrammi per metro cubo di polveri sottili nella giornata. Il limite fissato dall’Europa è di 35 superamenti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.