Tav. Stazione “quasi pronta”nel 2011. Rfi promette l’indagine epidemiologica

14 dic. – I lavori per il passaggio sotterraneo della linea ad alta velocità dovrebbero essere ultimati alla fine del 2011, ma i passeggeri della Tav dovranno attendere altri sei mesi per vedere la stazione arredata anche con i negozi . Giugno 2012 insomma. A dirlo la stessa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), oggi sentita in Comune. E sui lavori più pesanti e invasivi, come piloni e tiranti, la promessa dell’azienda è che sarebbero “quasi terminati“.

Nella riunione di stamattina, il dirigente di Rfi, Gabriele Cevenini, ha fatto sapere di essere pronto a finanziare l’indagine epidemiologica chiesta dal quartiere e progettata da Comune e Ausl intorno ai cantieri, pur non considerando questa un’ammissione di colpa. Tutto bloccato, però, perché l’Osservatorio apposito del ministero, nel frattempo, è scaduto questa estate e  finchè non verrà rinnovato, i fondi promessi non potranno essere utilizzati.

Riguardo agli indennizzi, Gabriele Cevenini ha parlato di 442 domande accolte, di cui 382 concluse. Ma a questi dati andranno aggiunti quelli riguardanti i contenziosi ancora aperti con alcuni abitanti di via Carracci.

Per quanto riguarda il servizio metropolitano ci sono in progetto nuove fermate, come quella ai Prati di Caprara di via Zanardi e a San Vitale. Proseguono, ha detto Rfi, anche i lavori per la rimozione completa dei passaggi a livello, soprattutto in via del Lazzaretto, via del Pane e via Zanardi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.