Tassa di soggiorno da un milione di euro

14 mag. – La vicesindaco Silvia Giannini ha presentato questo pomeriggio in Consiglio Comunale il Bilancio 2012. L’impianto complessivo è quello emerso dall’accordo con i sindacati a marzo: nessuno aumento dell’Irpef, nessun aumento delle tariffe scolastiche e socio-assistenziali, l’aumento della tassa sui rifiuti del 4%, un taglio al personale del Comune di 13 milioni di euro.

Un milione di euro è la cifra che il Comune conta di ricavare dalla nuova tassa di soggiorno, che entrerà in vigore dal primo settembre. Non si conoscono ancora le modalità di applicazione, oggetto di trattativa con gli albergatori, da sempre contrari.

Per quanto riguarda l’Imu Giannini ha confermato la aliquota base del 4 per mille sulla prima casa e del 7,6 per mille per gli appartamenti affittati a canone concordato, cioè le cifre che andrà corrisposta allo Stato. Per gli altri il Comune ha posto poi l’aliquota al 10.6 per mille, ridotta a 9,6 per le imprese.

Secondo la giunta la scelta di rimandare l’approvazione del bilancio a giugno è stata una buona decisione perché le modifiche più recenti hanno escluso dall’Imu gli immobili comunali e la assimilazione alla prima casa di quelli destinati all’edilizia pubblica e sociale e a quelli dei soci di cooperative a proprietà indivisa.

Insieme al bilancio 2012 la giunta ha introdotto per la prima volta il Piano Generale di Sviluppo per il periodo di mandato 2012-2016 e gli indirizzi per il triennio 2012-2014.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.