13 mag – Tutti devono sapere. E’ questo il nome dell’iniziativa organizzata per domani, venerdì 14 maggio, dall’Assemblea dei genitori e degli insegnati delle scuole di Bologna e provincia. Genitori e alunni prima e dopo le lezioni tappezzeranno di volantini i muri delle scuole e dei centri abitati per informare la cittadinanza sui problemi che affliggono il mondo della scuola dalle elementari alle superiori. Oggetto della protesta sono i tagli delle cattedre che abbassano la qualità della didattica e creano aule sovraffollate pericolose anche per la sicurezza. Altro punto è l’eliminazione delle compresenze che farebbe mancare importanti supporti alla didattica per alunni in difficoltà di apprendimento.
Nel sito dell’assemblea si può trovare tutto il “kit” e le istruzioni per l’uso per realizzare la campagna, compreso il materiale informativo da scaricare e fotocopiare.
Sciopero degli scrutini è stato proposto dal coordinamento precari della scuola insieme a Cobas, Sdl e Usi-Ait. Il 7 e 8 giugno prossimi sarà sufficiente l’assenza anche di un solo docente perché la seduta di giudizio degli studenti salti.
