Tagli ai laboratori del Museo della Musica. Ronchi promette: “Interverremo”

Bologna, 19 set. – I laboratori al Museo della Musica di Bologna ripartono, ma ridotti drasticamente di numero. La denuncia di Scuolapubblica Bologna arriva in consiglio comunale. A rispondere alle domande dei consiglieri Piazza (M5s) e Pieralisi (con Amelia per Bologna con Vendola) è l’assessore alla cultura Alberto Ronchi. Ronchi ha ammesso l’esistenza del problema e ha promesso di voler affrontare “la questione specifica per dare una risposta concreta“.

In un’appello pubblicato sulla piattaforma Change.org, Scuolapubblica Bologna ha fatto il confronto tra quanto previsto l’anno scorso (40 tra laboratori, visite sonate, visite animate e percorsi a scuola) e quanto offerto per l’anno scolastico appena iniziato: 8 laboratori, 9 visite guidate, stop alle visite sonate “che permettevano l’esperienza unica di visitare il museo con i musicisti” e completa eliminazione del progetto Il Museo va a scuola, “esempio unico di sostegno e progetto di attività educative musicali di qualità sul territorio e richiesto da scuole disagiate nell’anno scolastico 2013/2014 da centinaia di classi sul territorio del Comune e della Provincia di Bologna”.

“Senza gratuità salta la didattica”. La lettera del prof Murgioni

Rispondendo alle domande in aula l’assessore Ronchi ha confermato il problema e ha annunciato di voler mettere mano a quanto già previsto. “Non incalzati dalla demagogia  e  dagli  appelli però – ha polemizzato l’assessore ricordando le proteste dei mesi scorsi –  Quindi adesso attenderemo il ritorno del direttore  dell’Istituzione Bologna Musei Maraniello,  ci metteremo lì un attimo e cercheremo di elaborare una  risposta  agli  utenti, perché ritengo che questo sia il modo corretto per  l’Amministrazione di muoversi  Mi auguro che in futuro, potrà esserci un  po’  più di diffidenza da parte di tutti rispetto a chi urla subito “al lupo!”,  appena  si  comincia  a  intraprendere un progetto di riforma. Tra l’altro  questo è anche controproducente in generale,  perché, come sapete, a  forza  di urlare al lupo, magari arriva il momento in cui un problema si presenta  veramente  e  nessuno  ci  crede più”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.