T-days tra proteste e folla per strada

19 mag. – “Più penalizzati che pedonalizzati“. Recitava così lo strisione esposto questa mattina in piazza Maggiore da una cinquantina di manifestanti, disabili e normodotati, per protesta contro la decisione della giunta Merola di chiudere al traffico veicolare la T durante i weekend e nei festivi. Ai disabili, che chiedevano al Comune maggior rispetto, ascolto e attenzione per le proprie esigenze di movimento, si sono accodati anche alcuni commercianti anti-pedonalizzazione.

Ci sono stati momenti di confusione e di duro confronto verbale quando gli assessori, prima Nadia Monti, commercio, e poi Andrea Colombo, mobilità, si sono avvicinati al presidio. Il bersaglio dei contestatori era soprattutto il responsabile del traffico che più di una volta è stato fischiato. Battibecchi ci sono stati anche tra i manifestanti e i cittadini favorevoli alle pedonalizzazioni. Il confronto con alcuni disabili ha commosso l’assessore Monti, che ha promesso di farsi carico in giunta delle difficoltà segnalate dai disabili.

La presidente della commissione superamento dell’handicap di Bologna, Giovanna Guerriero, ex candidata alle scorse elezioni con la lista di appoggio a Daniele Corticelli, ha annunciato che è pronta allo sciopero della fame.

Ai varchi di accesso di Sirio come annunciato hanno protestato anche gli attivisti del Pdl, contrari alla pedonalizzazione. I militanti del Pd hanno invece distribuito volantini a favore dei Tdays. Tante le persone che hanno preso d’assalto la T.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.