T-Days in Strada Maggiore? Molti commercianti sono scontenti

strada maggioreBologna, 22 set. – Che i commercianti non fossero contenti dei lavori in Strada Maggiore si sapeva. Gli affari sono più o meno calati ovunque, a volte anche in maniera drastica. E sulla possibilità, una volta terminati i lavori, di pedonalizzare Strada Maggiore durante i week-end? C’è chi la trova un’idea positiva (pochi), chi non si è ancora fatto un’opinione (alcuni), chi invece (e sono i più) non è contento perché la paura è che gli affari subiscano una flessione. “Girerà meno gente sicuramente”, spiega un barista. In generale è nel primo tratto di strada, quello più vicino alle Due Torri, che si incontrano più pareri positivi riguardo ad una possibile pedonalizzazione nel week end. “Qui nel primo tratto siamo tutti a favore”, dice un giovane gestore di bar. Più ci si allontana più le voci positive si diradano, fino a sparire del tutto.
strada maggiore 4

 

“E’ anche una questione di mentalità – ci spiega la titolare di una macelleria – I giovani certamente sono favorevoli alla chiusura della strada, il grosso problema è che Bologna è una città di persone anziane”. “Il centro chiuso al traffico può anche essere una cosa buona, ma in Europa queste cose sono state fatte 20-30 anni fa e adesso ne stanno raccogliendo i frutti. Sul momento quali potranno essere i risultati?”, si chiede un commerciante. Un suo collega fa invece notare la differenza tra i servizi e i trasporti delle città estere e quelli di Bologna. “Altrove con il metro ti sposti da una parte all’altra della città in tre minuti. Qui invece ci vogliono portare un mostro di 22 metri come il Crealis”. Poi c’è chi si dice indifferente ad un’eventuale futura pedonalizzazione durante il fine settimana. “I T-Days ci sono già e hanno effetti negativi anche per le strade che non sono interessate, ormai però ci stiamo abituando”.

Ecco alcune voci di commercianti:

Fuori dal coro è invece la voce del titolare dell’edicola Due Torri. “La contrapposizione tra commercianti cattivi e coloro che invece vogliono la pedonalizzazione nel fine settimana è sbagliata”, spiega Erik Babini. Per Babini l’amministrazione cittadina “prima ha deciso, poi fa finta di fare le consultazioni a decisioni prese”.

strada maggiore 3

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.