Sabato 17 e domenica 18 settembre. Sono i due giorni del T Days, il week end di apertura straordinaria del centro di Bologna. Apertura che passa per la chiusura alle auto della zona T, e quindi via Ugo Bassi, Rizzoli, Indipendenza, e di via Marsala e Caprarie. Dalle 9 di sabato 17 alle 22 di domenica tutto il centro sarà costellato di spettacoli e manifestazioni (qui il programma).
Si comincia subito sabato mattina con la possibilità di scalare San Petronio e ammirare Piazza Maggiore dall’alto. E poi ancora sarà possibile raggiungere con una biciclettata il centro Second Life a Borgo Panigale, dove sarà possibile lasciare i vecchi oggetti in disuso o scambiarli con altri. E ancora, ci saranno le camminate di Nordic Walking, la rassegna La strada del Jazz che riempirà di musica il Quadrilatero, e domenica il Mercato della terra che per l’occasione si sposterà nel Cortile del Pozzo di Palazzo D’Accursio. E chi vorrà potrà farsi portare le borse della spesa direttamente a casa (fino a Casalecchio, San Lazzaro, San Giovanni in Persiceto e Calderara) e senza inquinare attraverso il servizio Urban Bike Messenger.
Previste anche iniziative per i bambini in Montagnola e allo stesso Mercato della Terra dove pre domenica pomeriggio è in programma il laboratorio ‘Come si trasforma l’uva in vino?’, dove i più piccoli potranno pestare l’uva.
Sabato aprirà anche l’Apple Store di via Rizzoli, il più grande d’Italia.
Chi vorrà venire in centro nel week end e gustarsi spettacoli, eventi e mercati straordinari potrà dunque farlo solo a piedi, in bus o in bicicletta. No ad auto, taxi e motorini. Per arrivare in zona col trasporto pubblico il Comune ha istituito tre fermate speciali: all’angolo Irnerio – Piazza VIII Agosto, in Piazza Malpighi all’incrocio con via Ugo Bassi e all’angolo tra via Farini e Azeglio. Qui le indicazioni di Atc per la due giorni.
Per ogni informazione c’è poi il sito del T Days, il profilo facebook e twitter.

