17 feb. – C’era andato vicino a Napoli e a Roma, oggi contro l’Inter il Bologna ha fatto la stessa gara gagliarda ma con qualcosa in più: la mira sottoporta. La partita si apre con una pressione dell’Inter in crisi di gioco e di risultati. I nerazzurri collezionano due grosse occasioni, la prima con Maicon di testa che inzucca sui piedi di Gillet e a seguire con Forlan contratto magistralmente dal portiere belga. verso la chiusura del primo tempo arriva l’uno due rossoblù.
Ramirez sguscia via a Lucio e mette in mezzo, Garics spizza fuori per Perez che serve sulla destra un liberissimo Di Vaio: finta del capitano che mette a sedere Nagatomo e fredda Julio Cesar. Passa un minuto e Di Vaio si ripete: lancio di Morleo che cerca il bomber, Ranocchia è in anticipo ma commette un errore grossolano stoppando di petto e servendo un assist d’oro che il capitano rossoblù sfrutta alla grande . Si va la riposo sul due a zero.
Nella ripresa l’Inter prova il forcing per riaprire il match ma le speranze nerazzurre si spengono contro Gillet che nega a Forlan il gol di piede e si supera su un colpo di testa di Ranocchia. Ranieri non sa che pesci prendere, inserisce Poli e Castaignos per Forlan e Faraoni ma il risultato non cambia. Pioli sostituisce i trequartisti con Taider e Kone. A un quarto d’ora della fine esce Di Vaio per Acquafresca e c’è gloria anche per lui: l’ex cagliaritano si beve 4 difensori interisti con la palla al piede, si presenta davanti a Julio Cesar e mette la terza perla. Moratti non vede: ha già abbandonato lo stadio. C’è tempo solo per un pessimo gesto di Castaignos che sputa addosso a Raggi, per il resto è solo Bologna che torella un’Inter sulle ginocchia contestata da tutto il Meazza. Notte magica per i rossoblù che non vincevano a Milano con questo punteggio dal ’57.
INTER:
Julio Cesar; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Faraoni, Cambiasso; Sneijder; Forlan, Pazzini
A disp: Castellazzi, Chivu, Poli, Palombo, Obi, Zarate, Castaignos
All: Claudio Ranieri
BOLOGNA:
Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Garics, Perez, Mudingayi, Morleo; Diamanti, Ramirez; Di Vaio
A disp: Agliardi, Cherubin, Rubin, Kone, Pulzetti, Taider, Acquafresca.
All: Stefano Pioli
Arbitro: Damato di Barletta
Assistenti: Niccolai e Musolino
Quarto uomo: Doveri
Marcatori: 37° e 38° pt Di Vaio, 40° st Acquafresca

