Sul tetto dell’Inps per il reddito garantito

9 dic. – Un gruppo attivisti della campagna Yes we cash, che fa riferimento al Tpo -una sessantinaha occupato per due ore il tetto dell’ Inps di Bologna,  dopo aver manifestato davanti alla sede in Via Gramsci.

I manifestanti hanno chiesto il reddito minimo garantito, senza obbligo di lavoro, e risposte sulle pensioni future. A ottobre circolarono delle dichiarazioni del presidente nazionale dell’Inps Mastropasqua che spiegava il perché sul sito Inps per i lavoratori parasubordinati non fosse possibile consultare on-line la proiezione dell’assegno previdenziale atteso a fine carriera. “perché rischieremmo un sommovimento sociale“, sarebbe stata la sua risposta, poi smentita.

Il direttore della sede bolognese, Francesco Severino, ha raggiunto sul tetto gli attivisti, per un confronto. Si è definito un tecnico, ha detto di conoscere bene “la situazione di crisi in cui tutti sono immersi”, ma ha aggiunto di non potere dare risposte di tipo politico. Severino si è però impegnato a portare le richieste di “Yes we cash” alla presidenza dell’ente e alla giunta regionale. Gli attivisti sono scesi dal tetto verso le 12.30.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.