Gli studenti “occupano” la Provincia

10 dic. – Nuova giornata di mobilitazione in vista del 14 dicembre, quando a Roma affluiranno studenti da tutta Italia per contrastare il via libera al disegno di legge Gelmini.

In corteo a Bologna oggi soprattutto gli studenti medi, partiti verso le 10,30 da Piazza Verdi. Hanno raggiunto il palazzo della Provincia, in Via Zamboni e lì davanti c’è stato un sit in di protesta. All’interno si svolgeva un convegno dal titolo “Dove va la scuola italiana? Dalla revisione del titolo V della
Costituzione alla riforma Gelmini”. Doveva esserci anche il ministro Gelmini, che poi ha declinato l’invito. Non c’è neppure Luigi Berlinguer, ospite previsto inizialmente e padre della riforma 3+2 dell’Università.

L’assessore provinciale alla scuola Giuseppe De Biasi ha incontrato i manifestanti, alcune centinaia. Poi buona parte di loro sono entrati nella Sala Rossa della Provincia dove si è svolto il convegno. Lì uno di loro ha letto un documento che ha spiegato le ragioni della protesta. Poi gli studenti sono usciti in corteo verso via Irnerio e hanno preso i viali in direzione San Vitale, in circa quattrocento. Lì c’è stato un blocco del traffico, sciolto verso le 12,30. Gli studenti sono poi tornati in hanno dato appuntamento a lunedì 13 sotto l’albero di Natale in piazza Maggiore per un’altra giornata di mobilitazione in previsione della trasferta a Roma.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.