Studenti in corteo. Uova contro la Cisl e invasione all’Unicredit


6 dic. – Blitz alla sede Unicredit di via del Lavoro, uova contro la sede della Cisl di via Milazzo, petardi e fumogeni contro la filiale Unicredit di via Indipendenza: queste le azioni dei collettivi autonomi nella giornata dello sciopero Fiom.

Il corteo degli studenti medi del Collettivo Autonomo Studentesco è partito intorno alle 9.30 da piazza XX Settembre e, dopo un zig zag su via Indipendenza, è tornato in via Milazzo dove si trova la sede del sindacato guidato in città da Alessandro Alberani, bersagliando l’ingresso con lanci di uova. Bloccato il traffico a porta S.Donato al grido di “Noi andiamo dove ci pare” il corteo dei medi si è uniti agli universitari in piazza Verd, al concentramento lanciato dal Collettivo Universitario Autonomo.

Il corteo, che a quel punto era composto da poco più di 500 studenti, ha imboccato via Stalingrado e, arrivato davanti alla sede di Unicredit in via del Lavoro è partito il blitz. Divelta la sbarra di accesso al cortile, alcuni attivisti sono saliti sulla scala antiincendio e hanno srotolato dall’alto uno striscione contro le banche. Nel frattempo, nel cortile del palazzo, ci sono stati momenti di tensione con le forze dell’ordine; verso gli agenti sono state lanciate uova e vernice. “Basta con le banche – gridavano dal megafono -. Soldi a precari e studenti”.

Ritornato in centro, il corteo ha sfilato per la zona universitaria e si è concluso in piazza del Nettuno. Su via Indipendenza ancora petardi e fumogeni contro la filiale Unicredit che si trova accanto alla cattedrale di San Pietro.

Secondo il segretario regionale della Cisl Giorgio Graziani e quello bolognese Alessandro Alberani la sede del sindacato è stata fatta oggetto del lancio anche di sassi. Solidarietà alla Cisl è arrivata dal Sindaco Virginio Merola, dalla presidente del consiglio comunale Simona Lembi e dal segretario dei democratici Raffaele Donini.

foto in home tratta dal tweet di @AmedeoSole

Get the Flash Plugin to listen to music.