20 giu. – Nessun depotenziamento per il Cilta, il centro bolognese interfacoltà per l’apprendimento delle lingue. L’ha detto il prorettore Gianluca Fiorentini ad una delegazione di studenti che si erano dati appuntamento per le 8.45 di oggi, martedì 21 giugno, in piazza Puntoni. Chiedevano di sapere quale sarà il futuro di questa struttura. Ci sono infatti troppe incertezze sul futuro del Cilta che rischia di venire smantellato come struttura didattica per diventare un polo amministrativo; il futuro insegnamento delle lingue, secondo voci di corridoio, potrebbe diventare a disposizione solo di alcune facoltà. L’organizzazione su Fb alla pagina CILTAdini. Dunque il timore è che scompaia l’insegnamento delle lingue con lezioni frontali, al centro dell’attività, dicono studenti ed ex studenti, da quando il Cilta nacque negli anni 70.
L’Ateneo ha smentito con un secco comunicato: “Il Cilta verrà trasformato in un centro linguistico con dotazioni ancora superiori rispetto alle attuali”. Fiorentini all’incontro ha poi specificato che nel 2010 sono stati stanziati 500mila euro per potenziare l’insegnamento della lingua inglese per raggiungere i livelli richiesti dalle università estere per gli scambi internazionali. Il prossimo anno partirà una prima sperimentazione che coinvolgerà tutti gli studenti dei corsi di studi che attribuiscono più crediti all’esame di inglese, sul modello di apprendimento attivo del Cilta. La sperimentazione necessiterà di una complessiva ristrutturazione dei centri linguistici che ha causato le preoccupazione di studenti e dei collaboratori esperti linguistici.
Dall’incontro gli studenti sono stati rassicurati sul fatto che in nessun modo verranno coinvolti i corsi di lingue diverse dall’inglese, ma rimangono dei dubbi sulla mancanza di informazioni e sulla possibilità di accesso ai corsi per i laureati.
Federica Di Blasio è una studentessa che ha partecipato all’incontro
ascolta di blasio
Il 24 giugno il prorettore incontrerà anche i docenti e i collaboratori esperti linguistici del Cilta. Nel frattempo gli studenti “CILTAdini” invitano gli studenti che frequentano i corsi di lingua a continuare ad inviare a Fiorentini e al Rettore Ivano Dionigi email di apprezzamento sul centro linguistico universitario.

