25 ott. – Nuove regole in arrivo dal gennaio 2012 per l’utilizzo delle piazze: la giunta sta pensando a come ridurre gli allestimenti e aumentare le tasse per l’utilizzo del suolo pubblico per i privati, dedicando Piazza Maggiore alla cultura e agli appuntamenti istituzionali. Quindi sì al cinema in piazza e no alle fiere commerciali.
Il sindaco Merola e gli assessori hanno votato un atto di indirizzo per avviare un’istruttoria che individui da qui alla fine dell’anno nuove norme per piazza Maggiore, Nettuno, Re Enzo, S.Stefano, Verdi, il Quadriportico del Podestà, piazza San Francesco e il piazzale interno ai Giardini Margherita. Nel frattempo saranno autorizzati solo gli eventi già richiesti oppure proposti dalla stessa amministrazione.
L’assessore Matteo Lepore ha spiegato che il provvedimento nasce da un impegno preso con la sovrintendenza ai beni culturali per valorizzare il centro storico e dare una vocazione diversa alle diverse piazze. Con un occhio di riguardo per piazza Maggiore che, secondo Lepore “anche a causa del commissariamento ha visto un’escalation di utizzo non consono negli ultimi due anni, per gli allestimenti soprattutto”. Per palchi e gazebo l’amministrazione sta pensando a format predefiniti, diversi per ogni piazza e per le richieste tempi certi e burocrazia più snella.
Per i privati le piazze del centro diventeranno più care: oltre ad un impegno per le spese di pulizia, l’istruttoria cercherà di capire se è possibile modificare la tassa di utilizzo di suolo pubblico, dando un valore diverso alle diverse piazze.
La scelta delle piazze per le manifestazioni politiche dipende dalla Questura, ma anche in questo caso l’amministrazione vuole regolamentare gli allestimenti, “niente mostri” ha detto l’assessore.
Da questa frase prende spunto il capogruppo della Lega Manes Bernardini per attaccare la maggioranza, che in una nota scrive: “La cosa strana è che ciò avviene”, dopo che una forza politica ha utilizzato e abusato della stessa piazza centrale durante lo scorso fine settimana”. Il riferimento è alla due giorni organizzata in piazza Maggiore da Filippo Civati e Debora Serracchiani del Pd.

