Stragi naziste, nuovi fascicoli consegnati all’Istituto Parri

18 mag. – La storia degli eccidi nazifascisti in Emilia Romagna si arricchisce di dettagli. Questa mattina il senatore del Pd e membro della commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi, Walter Vitali ha consegnato all’Istituto Parri un fascicolo che contiene le storie di altri 442 civili, vittime di 161 stragi tra il 1943 e il 1945. I documenti, che riportano i cognomi, le età e il racconto dettagliato delle uccisioni perpetrate dalle SS naziste, vanno così ad aggiungersi a quelli contenuti negli archivi storici regionali e in particolare alle testimonianze dell’eccidio di Monte Sole del 1944.
Gli avvenimenti si ricollegano agli eventi catalogati nel registro del cosidetto “armadio della vergogna“, scoperto nel 1994 nella sede della procura militare di Roma. I documenti, consegnati oggi all’Istituto Parri , sono stati acquisiti anche dal Pm Luigi Persico che ha aperto un fascicolo di indagini.
Tra gli episodi riportati c’è l’uccisione di cinque partigiani a Castelluccio 12 agosto del ’44 e quello che è conosciuto come “il caso Gatto“, la fucilazione di otto partigiani che azzerò il gruppo dirigente del Partito D’azione bolognese. Su tutti questi procedimenti è stata richiesta archiviazione per morte.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.