Bologna 24 ott.- Partiranno sabato 25 ottobre i T-Days ufficiali in Strada Maggiore, dopo le sperimentazioni avvenute per caso nelle settimane precedenti, vista la concomitanza con il cantiere Crealis e con le progressive aperture della strada.
Strada Maggiore sarà pedonale nei fine settimana e in tutti i festivi mentre piazzetta Morandi diventerà definitivamente pedonale.
“Abbiamo deciso di accogliere le tante sollecitazioni arrivate in queste settimane da cittadini, commercianti e residenti” hanno detto gli assessori Andrea Colombo e Matteo Lepore. ” E’ bello vedere come dal disagio del cantiere sia nata un’opportunità dal basso che l’amministrazione oggi fa propria, aprendo di fatto una fase nuova in cui la pedonalità è vissuta dalla stragrande parte della città come un vantaggio per tutti – aggiungono gli assessori – La sperimentazione della chiusura al traffico per il riposo dei basoli è stata largamente apprezzata dai cittadini, tanto che abbiamo ricevuto due petizioni firmate da circa 50 titolari di attività economiche (quasi tutte quelle dei tratti interessati) e da un numeroso gruppo di abitanti di Strada Maggiore e delle vie limitrofe. Analogamente, la nuova area pedonale di piazzetta Morandi risponde alla proposta arrivata dalla Social street di via Fondazza, che ha chiesto di trasformare uno spazio oggi invaso dal parcheggio selvaggio in un nuovo luogo di incontro e socialità di vicinato”
Da lunedì 27 ottobre infine Strada Maggiore sarà riaperta al traffico in questi tratti: tra piazza di Porta Ravegnana e via Gerusalemme, con accesso a Strada Maggiore da vicolo Alemagna, via Caldarese, Piazza San Michele e via Dal Luzzo. Sarà consentita la svolta verso le due Torri solo da via Dal Luzzo e solo ai veicoli accedenti ai passi carrai e per operazioni di carico scarico.
Tra l’incrocio con via Fondazza e piazza di Porta Maggiore esclusa. Sarà ancora interdetto l’accesso a via Toffano da Strada Maggiore.

