Strada Maggiore pedonalizzata nei Tdays. Dal 25 ottobre

Bologna, 9 ott. – Era stato annunciato e sperimentato. Ora è ufficiale: Strada Maggiore sarà pedonalizzata durante i Tdays, a partire dal 25 ottobre. Lo annuncia il Comune di Bologna, in una nota, dove si spiega che la Giunta ha approvato una delibera per il dare il via all’iniziativa chiesta anche dai commercianti della zona.

Ad essere chiusa al traffico saranno il tratto dalle Due torri a piazza San Michele e la parte finale da via Torleone a piazza di Porta Maggiore, a cui si aggiunge anche la definitiva pedonalizzazione di piazzetta Morandi, nella parte antistante all’ex convento di Santa Cristina, a metà di via Fondazza.

Chi invece proprio oggi aveva dato parere negativo è la presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, che ha ricordato come i lavori in Strada Maggiore siano stati fatti per far transitare il nuovo Crealis.

Il Comune ha intenzione di coinvolgere residenti e commercianti nell’iniziativa attraverso un “Patto di collaborazione“, “con l’assunzione di impegni concreti tesi alla cura della via”.
Gli esercenti avranno ancora la possibilità di collocare i dehors nei tratti pedonalizzati, ma non essendoci più il cantiere dovranno chiedere le autorizzazioni al Comune. In ogni caso, “per evitare discontinuità proprio nel periodo di inizio della pedonalizzazione, gli esercenti potranno in via transitoria mantenere gli attuali dehors durante il periodo di istruttoria delle domande di autorizzazione”. Per quanto riguarda gli artisti di strada, invece, “non si potranno esibire più di due in contemporanea, al fine di tutelare la quiete pubblica e il decoro urbano”.

Per quanto riguarda la sosta, saranno disponibili gli stalli nelle vie laterali e nel resto della strada non pedonalizzata. Saranno anche previste fasce orarie di carico-scarico di persone e merci. Sul fronte autobus, la navetta T1 continuerà a fare lo stesso percorso modificato per il cantiere, con fermata all’inizio di via Mazzini (insieme a 19 e 27), mentre la navetta T2 fermerà vicino alle Due torri. “E’ bello vedere come dal disagio del cantiere sia nata un’opportunità dal basso che l’amministrazione oggi fa propria” dichiarano in una nota gli assessori alla Mobilità e all’Economia del Comune, Andrea Colombo e Matteo Lepore, che parlano di “una fase nuova in cui la pedonalità è vissuta dalla stragrande parte della città come un vantaggio per tutti”. I due assessori sottolineano di aver ricevuto due petizioni firmate da circa 50 titolari di attività economiche e da un “numeroso gruppo” di residenti.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.