11 set. – Strada Maggiore potrebbe essere la prossima via del centro ad essere “contagiata” dai T Days. Lo ha affermato l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo a margine della conferenza stampa di presentazione della “Settimana della mobilità sostenibile”, che tra l’altro prevede mini-pedonalizzazioni (per uno o due giorni) in alcune social street cittadine. La via in questi giorni è forzatamente chiusa al traffico per il riposo dei basoli appena posati e le attività commerciali sono state esentate dal pagamento dell’occupazione di suolo pubblico.
Secondo quanto dice l’assessore, la scelta di consentire agli esercenti di mettere in strada tavolini e sedie già in questi giorni sarebbe dettata da“una richiesta dal basso arrivata da numerose attività commerciali della strada”, le quali “hanno capito che la pedonalità può essere un vantaggio”. Una “misura sperimentale per dare un po’ di ossigeno” ai negozianti che hanno sofferto i mesi di cantiere, in vista di una possibile futura pedonalizzazione delle strada secondo il modello dei T Days.
Colombo già ieri in occasione della presentazione della nuova stazione di Bologna San Vitale aveva parlato dell’attuale pedonalizzazione come di una prova per il futuro: “Verifichiamo nelle prossime settimane come funziona e al termine del periodo di sperimentazione decideremo come proseguire”.
Beniamino Della Gala

