Strada Maggiore chiusa per festa

festa strada maggiore10 set. – Sabato 14 e domenica 15 settembre Strada Maggiore sarà pedonalizzata per una festa di strada, voluta dai commercianti e bene accolta dal Comune. Sono infatti 54 su 60 gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa lanciata da un nucleo originario. Si sono affidati all’associazione SuccedesoloaBologna, che si occuperà anche della pulizia a fine festa, forte dell’esperienza di “Sgura Bulagna”. All’organizzazione partecipa anche Emporium Opera, un’associazione che così debutta nel capoluogo, dopo avere curato mercatini artigianali in provincia.

Il prossimo T-Days, dunque, avrà “mille metri in più pedonalizzati“, ha detto l’assessore comunale al Traffico Andrea Colombo spiegando che Strada Maggiore sarà chiusa al traffico e alla sosta sabato 14 settembre dalle 15 alle 24 e domenica 15 dalle 13 alle 22 (mentre al mattino sarà già pedonalizzata per il passaggio della mezza maratona Run Tune Up). L’incrocio fra piazza Aldrovandi e via Guerrazzi, invece, sarà percorribile e lì sarà deviata la linea T1 fino a via Santo Stefano e ai viali. Se ci saranno esigenze eccezionali da parte di disabili e residenti, saranno i volontari dell’organizzazione a “gestirli con buon senso”, ha detto l’assessore, soddisfatto nel presentare una iniziativa che unisce gli obiettivi del Comune di “incentivare le forme di cittadinanza attiva” e “incentivare la pedonalità in centro storico” anche in vie che, “come Strada Maggiore, non si prestano a una pedonalizzazione permanente”.

“Abbiamo deciso di creare una passeggiata, perché protagonista fosse la strada, per respirare l’atmosfera della Bologna di una volta”, spiega Fabio Mauri, del presidente di SuccedesoloaBologna.

Ci saranno due visite guidate in ciascuno dei due pomeriggi, con partenza alle 17 e alle 19 dagli Asinelli e visita ai principali monumenti, chiese comprese. I negozi saranno aperti sotto i portici e ci saranno banchetti artigianali per strada, con spazi dedicati a performance di danza, musicali e canore. Sabato alle 21 sul sagrato di Santa Maria dei Servi si esibirà gratuitamente il Coro dei Servi. In entrambe le serate sono previste sfilate del “Carnevale itinerante di Maskerrando”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.