Bologna, 9 giu. – Strada Maggiore chiusa, cantiere Bobo aperto, con possibilità di visite domenicali per i cittadini. Questa mattina intorno alle 10 la circolazione è stata interrotta dall’incrocio con via Guerrazzi e piazza Aldrovandi fino alla porta e contemporaneamente sono partiti i lavori per rinnovare la pavimentazione stradale in vista del passaggio del Crealis. La riapertura complessiva è prevista per l’8 dicembre, ma ci saranno aperture parziali al traffico pedonale 14 giorni dopo la posa della malta cementizia e aperture parziali alle auto 28 giorni dopo la posa dei basoli. Lo ha spiegato il direttore dei lavori, l’ingegner Fabio Monzali. Le aperture saranno a scalare da piazza Aldrovandi verso la porta e, quando partiranno i lavori nel tratto più centrale della via, dal centro verso piazza Aldrovandi.
Si comincia infatti a smontare la pavimentazione esistente dall’incrocio con piazza Aldrovandi fino alla porta perché è il tratto più lungo e quello che richiede le lavorazioni più complesse.
I lavori saranno su due turni dalle 7 alle 21 dal lunedì al sabato e qualche volta si andrà avanti anche di domenica, in qualche caso aprendo i cantieri alle visite dei cittadini.
“Lavori di questa portata non si facevano dagli anni settanta”, ha detto stamattina Monzali, spiegando che saranno anche ridotte le vibrazioni della strada realizzando un giunto sotto la ciclabile (che poi sarà ripristinata) e un altro sul lato opposto. L’investimento complessivo è di circa 2,7 milioni di euro.
Davanti alla basilica di Santa Maria dei Servi è aperto un box informazioni sul cantiere, dove chi vive in Strada Maggiore e dintorni può prenotare e subito usare carrelli per trasferire spesa e altri effetti personali o carrozzelle per disabili.



























