15 nov. – Basterà anche un lieve nevischio per far scattare lo stop alla circolazione per tutte le due ruote: biciclette, moto e scooter. E’ il nuovo divieto del piano neve del Comune che entrerà in vigore dal 1 dicembre al 15 marzo. Chi sgarra rischia una multa da 39 euro, come per coloro che non monteranno gomme termiche o catene in caso di nevicata.
L’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli, ha presentato il blocco in commissione comunale: “Lo scorso anno ho visto cose che non stanno né in cielo né in terra: anziani in bicicletta che mettevano a rischio la loro incolumità e quella degli altri”. Il piano neve è stato corretto in base alla valutazione degli incidenti che l’anno passato hanno riguardato ciclisti e motorini. “Dobbiamo attrezzarci psicologicamente al fatto che il clima è cambiato”, afferma l’assessore.
Dalla minoranza, però, arriva una pioggia di critiche. Daniele Carella del Pdl punta il dito contro lo scarso preavviso dato ai cittadini per attrezzarsi in caso di neve. Il grillino Marco Piazza pone dubbi sulla impossibilità di riportare il mezzo a casa in caso di fiocchi improvvisi: si “rischia di dover lasciare il proprio mezzo in divieto di sosta o fermo per diverse settimane, se nevica forte”, osserva. “E’ proprio quando inizia a nevicare il momento più pericoloso”, ribatte Malagoli.

