Stop alla pedonalizzazione in zona universitaria?

20 ago. – La battaglia per la pedonalizzazione della zona universitaria, che in cinque anni di mandato ha regalato all’ex assessore alla mobilità Maurizio Zamboni due striminzite vittorie (le telecamere in via Bertoloni e via Belmeloro), subisce uno stop.

Il neo assessore Simonetta Saliera ha affermato che fino alla primavera del 2010 non ci saranno interventi. Per il momento no dunque alla fase due e successive del progetto della giunta Cofferati (fermo alla fase uno). Saliera ha spiegato che “nei prossimi sei mesi faremo un monitoriaggio di quello che c’è. Ho bisogno di farmi un’idea seria su ciò che sta avvenendo”.

Quanto a nuove pedonalizzazioni, l’assessore non le esclude. «Ci sono zone adatte» – ammette – «ma si pedonalizza per pedonalizzare o con una vocazione specifica?».

Una mossa che non piace a Confesercenti, che vorrebbe sin da subito il divieto d’accesso in zona universitaria solo fino alle 20.  “Mentre su altri aspetti una moratoria di sei mesi puo’ essere ragionevole, perche’ c’e’ una nuova amministrazione che s’insedia – spiega Loreno Rossi di Confesercenti – nel caso della zona universitaria si potrebbe intervenire in una logica di buon senso”. Dunque, “siamo convinti che non ci sia bisogno di aspettare sei mesi– conclude Rossi- la pedonalizzazione ha dato risultati penalizzanti, chiediamo che quella scelta venga rivista e il divieto cessi alle 20″.

Intanto il primo novembre si accenderà l’occhio elettronico di Rita nella corsia preferenziale della nuova strada che collega le vie Zanolini e San Donato: via Berlinguer. Non è nulla di nuovo, semplicemente la telecamera già presente in fondo a via San Donato è stata spostata sul nuovo percorso dei bus lungo via Berlinguer, come previsto dal progetto della precedente amministrazione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.