Sterlino: lavori in corso

Bologna, 4 sett. – Nelle prossime settimane sono previsti i primi lavori di ristrutturazione della piscina dello Sterlino. Per questo primo intervento il Comune di Bologna ha già stanziato 200.000 euro, che prevedono il rifacimento della palestra grande per la ginnastica artistica e lavori urgenti per opere di manutenzione e d’adeguamento della piscina. La piscina riaprirà come ogni anno il 15 settembre, in tempo con la partenza della stagione natatoria, mentre i tempi per la palestra non sono ancora certi.

Se in una prima previsione di bilancio era stato messo a disposizione solo un milione d’euro per interventi su strutture sportive, l’acquisizione dello Sterlino e i lavori necessari per il ripristino dell’impianto costeranno molto di più. Tre milioni e quattrocentomila euro, ha assicurato l’assessore con delega allo sport Luca Rizzo Nervo.

Il 28 agosto è stato firmato l’accordo per aggregare al contratto madre anche la piscina dello Sterlino, e sarà gestita dall’Ati, formata da Aics, Uisp, Csi, Asi e Libertas.

Gino Santi, in rappresentanza dell’Ati, ha precisato che la gestione da parte della 2000 Service sarà solo di carattere tecnico-organizzativo, che ha dimostrato la sua competenza di gestione con gli altri impianti bolognesi; mentre le scelte di politica sportiva saranno nelle mani del Comune. Si è giunti ad una soluzione che ad oggi chiamano “piùpiù”, ovvero “dove tutti ci guadagnano“.

Se tutte le carte sono state firmate e tutto è pronto per partire, ora è il momento della prova concreta. Bisognerà aspettare per sapere quando tutto sarà veramente pronto.

L’assessore ha anche ribadito che la piscina dello stadio, rimasta chiusa 11 anni, dovrebbe riaprire i battenti per l’estate del 2015.

Andrea Capponi

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.