Stefano Battaglia intervistato a Moebius

Moebius, domenica 3 marzo, è lieta di ospitare un’intervista telefonica in diretta col pianista Stefano Battaglia.

Nato a Milano nel 1965, Stefano Battaglia intraprende gli studi pianistici all’ età di sette anni, diplomandosi nel 1984 a Milano con il massimo dei voti e la lode con menzione.
Inizia un’ intensa attività di concertista classico che lo porta ad esibirsi in tutti i paesi europei, sia come solista che come ospite di orchestre (tra cui l’Orchestra Giovanile Europea), e ricevendo numerosi riconoscimenti; parallelamente, dal 1979, incomincia ad appassionarsi all’improvvisazione e ai linguaggi di emanazione jazzistica.

Dal 1984 ha tenuto più di 700 concerti e pubblicato più di sessanta dischi (la metà dei quali come leader e dieci per solo piano), che gli hanno valso diversi riconoscimenti, tra cui il premio Musica jazz 1988 come miglior talento, nel 1997 come miglior giovane pianista europeo e l’anno successivo quale migliore musicista emergente dalla Radio Nationelle di Bruxelles. Dal 2004 inizia una collaborazione con la casa discografica tedesca ECM.

È uscito da pochi giorni il suo quinto album per l’etichetta bavarese dal titolo “Songways”, in trio con Salvatore Maiore al contrabbasso e Roberto Dani alla batteria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.