Bersani oggi alla direzione Pd

1 feb. – E’ cominciata alle 18.20, nella sede di via Rivani a Bologna, la direzione del Pd a porte chiuse alla quale partecipa il segretario nazionale Pier Luigi Bersani, che dovrà prendere una decisione sul percorso da seguire per la scelta del candidato alle prossime amministrative. In bilico tra le primarie o la scelta di un candidato unico per Bologna, il Pd potrebbe optare per un comitato politico, una “task force” con il compito di condurre una consultazione lampo della base per decidere come selezionare il candidato sindaco.Duro affondo, nel corso del direttivo, del senatore Valter Vitali, che ha rivolto una critica nei confronti degli ultimi dieci anni di gestione del partito, alludendo anche al fatto che il Pd possa uscire sconfitto dalle prossime consultazioni comunali.

I nomi che continuano a ricevere i maggiori consensi sono quelli di Luciano Sita, ex manager della Granarolo, assessore della giunta Delbono, di Duccio Campagnoli, assessore regionale della giunta Errani, e quello del presidente del consiglio comunale Maurizio Cevenini, presidente el Consiglio comunale.

Un’altra direzione provinciale è stata convocata venerdì prossimo, quando dovrebbe essere chiara la data in cui si voterà. Sarà infatti decisivo il Consiglio dei ministri previsto per giovedì prossimo.

Durante la riunione della coalizione, ieri pomeriggio, l’Italia dei Valori ha lanciato la proposta di candidare Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria e iscritto al Pd. In serata, però, Segrè ha affermato di non essere al momento interessato alla proposta.
Ai nostri microfoni, l’ex sindaco di Bologna e senatore Pd, Valter Vitali, ha sottolineato come l’idea del partito sia quella di confermare l’alleanza che governava il comune e, eventualmente, di tentarne un allargamento. In caso di mancanza di un candidato condiviso, ha ribadito Vitali, le primarie si terranno il 14 febbraio.

Ascolta il senatore Valter Vitali Vitali

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.