Stand Up in piazza contro la povertà

17 set. – Domani piazza Re Enzo sarà la scena per Stand Up – Take Action, una mobilitazione di respiro internazionale contro la povertà. Laboratori di strumenti musicali per i più piccoli, concerti e lezioni danza afroamericana sono le tappe di una giornata tutta dedicata a manifestare il desiderio di sradicare la povertà.

Il movimento si batte perché vengano rispettati gli impegni presi dai governi nell’ambito della Campagna del Millennio promossa dalle Nazioni Unite, “anche se il vero obiettivo non è tanto quello di dimezzare la povertà – come scritto negli Obiettivi del Millennio – ma quello di eliminarla definitivamente”, spiega Francesco Luca Basile, segretario generale dell’associazione Amici dei Popoli.

Il tema di quest’anno è il ritmo, “il battito di vita. La nostra paura è che senza la lotta alla povertà il ritmo della Terra possa fermarsi. Siamo a 2/3 del cammino previsto dall’Onu e siamo ancora molto, molto, indietro“, continua Basile, che spiega come “l’Europa avrebbe potuto raggiungere l’impegno di destinare lo 0,56% del Pil alla lotta della povertà, invece è ferma allo 0,4 soprattutto perché è l’Italia a non aver rispettato gli impegni presi. Noi siamo allo 0,10%”.

Guarda il sito Stand Up – Take Action, Bologna

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.