9 mag. – Il resto della stagione in una sola partita. Uno strano destino accomuna questa domenica le tre formazioni bolognesi, chiamate ad altrettanti impegni decisivi.
Il Bologna Football Club è impegnato a Torino, nello scontro diretto contro i granata che li precedono in classifica di un punto. La squadra di Papadopulo avrà al seguito molti tifosi, in settimana in città sono comparsi degli striscioni con scritto “tutti a Torino” e la prevendita dei tagliandi è stata elevata.
Per questo la Questura di Bologna ha invitato i sostenitori del Bologna a spostarsi con mezzi propri evitando il più possibile il treno. I posti sul convoglio delle 9,30 di domattina per il capoluogo piemontese sono pressocchè esauriti, e in ogni caso la partenza non è assicurata visto lo sciopero dei treni che terminerà alle 21 di domenica.
La partita di domani è cruciale per il Bologna, vincendo i rossoblu potrebbero affrontare le ultime tre giornate di campionato (che prevedono altri due scontri-salvezza contro Chievo e Lecce, prima dell’ultima gara interna contro il già salvo Catania) con un importante “tesoretto” di punti.
Paradossalmente neanche la sconfitta suonerebbe come una condanna; riuscendo, per così dire, a limitare il passivo a due gol di scarto il Bologna manterrebbe comunque il vantaggio dello scontro diretto con il Torino, grazie alla vittoria della gara di andata per 5-2, che le consentirebbe di salvarsi nel caso di arrivo a pari punti.
Nel basket la Fortitudo è salva vincendo a Teramo o addirittura perdendo, purché la Solonica Rieti esca con zero punti dal campo di Udine (ultima e già retrocessa in A2). Nel capoluogo abbruzzese si prevede un mini esodo dei tifosi fortitudini, ma la Questura di Teramo ha comunicato oggi che l’ingresso al palazetto sarà consentito “solo a 200 sostenitori ospiti muniti di regolare tagliando d’ingresso”.
Unica tra le bolognesi a giocare tra le mura amiche, la Virtus, sfiderà la Benetton Treviso. Anche la squadra di Boniccioli sarà chiamata a fare dei calcoli. Infatti, una vittoria le regalerebbe la matematica sicurezza del quarto posto, che da diritto ad una partita in più da giocare in casa ai quarti dei play-off. Una sconfitta invece potrebbe far scivolare indietro le “V nere” fino alla sesta posizione, nel caso in cui l’Armani Jeans Milano battesse Montepaschi Siena in casa. Per mantenere il quinto posto per la Virtus è sufficiente ottenere lo stesso risultato di Milano, per via degli sconti diretti favorevoli ai bianconeri, che hanno vinto sia all’andata che al ritorno.

