‘Spese pazze’. La base Pd: “Chiarite ogni dubbio, spiegateci ogni spesa”

Bologna, 11 nov. – “Il dubbio che non siano onesti? Sicuramente c’è“. Carla Rimondi è la segretaria del circolo del Partito Democratico di Monte San Pietro, comune della collina bolognese che guarda verso l’appennino modenese. La notizia che il suo partito in Regione Emilia Romagna abbia speso 940 mila euro, secondo la Procura, in maniera non corretta la preoccupa. Soprattutto perché, come molti altri militanti del partito, è impegnata nella campagna elettorale delle elezioni del 23 novembre prossimo.

“Vorrei sapere come sono stati spesi- dice Rimondi-, quindi vorrei che ogni consigliere ci dicesse le sue spese, dove le ha fatte e perché“. Il suo, assicura la democratica, non è un discorso “grillino”: “Parto dal presupposto che non tutti sono disonesti”. Nonostante questo però, visti anche i dettagli circa alcuni consiglieri (come le cene dell’ex capogruppo Marco Monari e i soggiorni in hotel di lusso insieme alla compagna), i militanti chiedono di sgombrare il campo da ogni dubbio. “Credo che gli elettori, i circoli e tutta la gente che ha creduto in loro, che li hanno votati, che hanno fatto i banchetti, che li hanno supportati comunque per cinque anni dalla campagna elettorale in avanti abbiano il diritto di sapere se quello che hanno fatto lo hanno fatto per persone oneste o meno“.

Come proseguirete la campagna elettorale? “Puntando sull’onestà di alcune persone. E sperando che comunque gli altri, quelli che in questo momento hanno ricevuto l’avviso di garanzia riescano a riescano a dettagliare le loro spese e a dare una spiegazione, soprattutto i ricandidati (per il Pd si tratta dell’attuale assessore al Lavoro Luciano Vecchi e del consigliere Antonio Mumolo, ndr). E Rimondi non si consola nemmeno sapendo che sono solo 2 i candidati indagati, a fronte dei 5 di Forza Italia. “Che noi siamo meglio di Forza Italia penso di considerarla una cosa scontata, però non mi dà una gran soddisfazione. Ecco- aggiunge Rimondi- non vorrei essere in un partito ‘meno peggio’, vorrei essere in un partito ‘migliore’“.

      carla rimondi_sito
Get the Flash Plugin to listen to music.