Spending review in ospedale: 4mila posti letto in meno

6 lug. – Un taglio indiscriminato del 10% del personale. Una riduzione dei posti letto ospedalieri. La falce della spending review colpisce anche la sanità emiliana. Lo denunciano i sindacati e lo conferma anche l’assessore regionale Carlo Lusenti. Su 65mila dipendenti 6500 dovranno essere tagliati. “E’ il calcolo che ho fatto anch’io” conferma Lusenti “nel decreto si fa di tutta l’erba un fascio sotto l’etichetta del personale inutile: dall’infermiere del turno di notte all’usciere del Comune”.

Nel decreto si dice che i posti letto devono scendere al 3,7 per mille. “In Emilia Romagna siamo al 4,6 per mille” dice l’assessore precisando “in piena legittimità e rispettando tutti i parametri, senza un eccesso di posti letto”. Per effetto della spending review “siamo costretti a tagliarne quasi 4mila su 20mila”.

E’ ancora presto per dire come il taglio di spalmerà sul territorio. Lusenti annuncia che “faremo valere i nostri argomenti, come la forte mobilità in ingresso della sanità emiliano-romagnola”, cioè i molti pazienti provenienti da altre regioni. In ogni caso “la decisione sui posti letto sarà frutto di un’opera di programmazione”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.