Speculazioni e finte associazioni: recuperati dieci milioni di euro evasi

26 giu. – E’ la speculazione edilizia il terreno in cui in Emilia Romagna vengono evase le cifre più grosse: quasi 13milioni di euro. Sono  appartamenti di pregio venduti come vecchi monolocali, terreni edificabili passati come agricoli. L’accordo tra Comuni e agenzia dell’entrate dall’autunno 2009 ha permesso il recupero, già incassato, di 9,5 milioni di euro, che sale a 13 milioni contando le rate da versare su accertamenti già chiusi.

Oltre alla speculazione edilizia ci sono le residente all’estero di chi dice di abitare in Germania ma porta i figli tutti i giorni a scuola, oppure le finte associazioni. Questa modalità di evasione è molto diffusa a Bologna, fanno sapere da Palazzo d’Accursio: si tratta di associazioni per la promozione della cultura culinaria che si rivelano agenzie di catering, oppure associazione per la cultura della danza che sono in relatà scuole di ballo.

Il capoluogo si è rivelato il Comune che ha effettuato più segnalazioni: 1251 seguite dai 1069 di Rimini e le 798 di Ravenna. I Comuni che hanno aderito al patto antievasione sono 275 su 348 e coprono il 95% del totale della popolazione in regione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.