Spazi giovani in Regione: prima Reggio Emilia, Bologna solo quinta

16 feb. – Censiti per la prima volta gli spazi di incontro e aggregazione giovanile dell’Emilia Romagna, per un totale di 1478 centri. L’elenco è molto eterogeneo: dagli oratori ai centri sociali passando per le società sportive, culturali e realtà più istituzionali come gli Informagiovani.

La provincia col maggior numero di spazi è Reggio Emilia, con 255 realtà censite, seguita a stretto giro da Modena con 220 e Forlì-Cesena con 198. Bologna è solo quinta con 156 spazi. Le statistiche premiano soprattutto le polisportive e le associazioni culturali, che vedono l’affluenza maggiore.

I frequentatori più assidui sono maschi (60,5%) e minori di 18 anni (60,2%), ma le parrocchie e le associazioni culturali vedono al loro interno un maggior equilibrio tra i sessi. Non trascurabile poi la quota degli ultratrentenni coinvolti, soprattutto nelle associazioni culturali. Rilevante la partecipazione di ragazzi immigrati, che nel 13% degli spazi compongono una quota tra il 20 e il 50% degli utenti. Su 38000 utenti giornalieri dell’intera regione, si calcola che almeno 5000 siano immigrati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.