Sotto il cielo


Ci sono sempre novità sotto il cielo, e per fortuna non tutte devono essere per forza brutte.

La cooperativa Not Available che edita da un paio di decenni Radio Città del Capo e più recentemente le due testate online
www.radiocittadelcapo.it e www.liberaradio.it ha deciso nel corso dell’ultimo anno di iniziare un percorso di fusione con un’altra realtà, la cooperativa Voli. Si tratta di una coop da anni nostra socia sovventrice e che, come noi, si è strutturata in forma di “produzione e lavoro”, cioè di una cooperativa i cui soci principali sono proprio i lavoratori associati. La Voli ha operato in questi anni nel campo culturale attraverso la gestione di servizi educativi e bibliotecari, ma ha anche agito nel settore della comunicazione, producendo per esempio il bel documentario Le vie dei farmaci di Mammut Film. Proprio in questo settore abbiamo iniziato da un paio di anni a lavorare insieme. Infatti Not Available non è solo editrice di testate radiofoniche e online, ma è anche proprietaria di una agenzia di produzione audiovisiva e di comunicazione, Contenuti[e]Associati.

Sono essenzialmente due i motivi che ci hanno spinto a pensare questa evoluzione. Partendo dal forse scontato, ma mai come ora attuale, “l’unione fa la forza”, noi soci lavoratori di Not Available abbiamo pensato che solo mettendo insieme le nostre energie e le nostre vite professionali con quelle di chi su questo territorio potesse essere il più affine possibile, saremmo stati in grado di affrontare la tempesta economica ed esistenziale che questa crisi sta generando.

Tuttavia non ci ha spinto solo una logica “difensiva”, ma anche una voglia di sperimentare e di innovare che nello status quo ci risultava difficile portare avanti. Con questo processo di fusione ci stiamo immaginando e in parte già realizzando contenuti editoriali sulla multiculturalità, sulla sostenibilità e sulla educazione alla legalità intesa come lotta alla criminalità organizzata, traducendo così le parole che scriviamo e diciamo attraverso i nostri siti e la nostra radio in azioni concrete.

Radio Città del Capo, www.radiocittadelcapo.it e www.liberaradio.it rimarranno le nostre testate, con il lavoro giornalistico, l’informazione culturale e le scelte musicali che avete sentito e condiviso in questi anni. Ci piacerebbe molto però, e ci impegneremo in tal senso, sperimentarle e portarle anche su altre piattaforme tecnologiche come per esempio i tablet e i nuovi cellulari.

Intanto non solo vi invitamo a leggerci, ad ascoltarci, a criticarci e a sostenerci con l’abbonamento come avete sempre fatto, ma anche, magari agli inizi del nuovo anno, a venirci a trovare nella nostra nuova sede.

A presto

Giovanni Dognini

presidente di Not Available.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.