24 mag. – Quello che non sembrava possibile solo 48 ore fa, al termine di gara 2, e ancora meno stasera dopo alcuni minuti di gioco, è successo. Vince la Virtus e allunga questa serie, prima data per moribonda. Vince in un furioso secondo tempo al limite della perfezione, dopo aver sofferto nei minuti inziali anche quindici punti di svantaggio.
L’inizio era stato infatti tragicamente simile a quello di gara uno, canestro stregato e difesa non pervenuta, poi d’improvviso, sul 23-8 a favore della NGC, la squadra si sveglia in massa, rimonta ma si fa ricacciare indietro dalle triple di Mazzarino, copione già visto in gara uno e due. Alla fine del secondo periodo però, la Canadian Solar è lì, sul 41-40, con le unghie e i denti. In partita grazie a un secondo periodo sostanzioso dei redivivi Collins e Fajardo, e del ben trovato Kangur.
Nel secondo tempo però accade l’impronosticabile, la Virtus sale ancora di tono e Cantù si squaglia come non sembrava possibile. Collins in pura trance agonistica affonda i brianzoli, mentre Green e Leunen si fanno di nebbia. Ci prova Markoishvili nell’ultimo quarto ma stavolta è Sanikidze, ennesimo eroe di giornata, a respingere Cantù con due triple. E’ però una partita che non ne vuole sapere di morire, si risolve nelle battute finali, con la freddezza di Fajardo a respingere l’ultimo assalto ospite.
Come detto all’inizio, onestamente questa Virtus non sembrava in grado di riaprire questa serie, invece ha legittimato la speranza con una gara tre da libro cuore. Dal coro stonano questa sera i 26 anonimi minuti di Aaron Jackson, specie se confrontati con l’impatto sulla squadra dell’altro neo-acquisto Kangur, miglior bianconero in gara uno e determinante nella rimonta del secondo quarto di questa gara tre.
CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA – NGC MEDICAL CANTU’ 89-78 (13-24; 41-40; 69-53)
Virtus: Collins 20 – Jackson 3 – Moss – 17+5ass – Kangur 12 – Prato 3 – Moraschini 2 – Fajardo 17+6 – Sanikidze 12+10 – Vukcevic 3
Cantù: Green 3 – Markoishvili 23 – Leunen 11 – Mazzarino 10 – Urbutis 6 – Lydeka 13 – Micov 13

