“Sorelle Outsider”: inizia il Some Prefer Cake 2014 Bologna Lesbian Film Festival

somecake2014

 

Di un’Italia sessista, omofoba e machista siamo tutt* stanch*: è quindi sempre un piacere iniziare settembre con Some Prefer Cake.

Il festival di cinema lesbico di Bologna organizzato da Fuoricampo Lesbian Group, giunto alla sua ottava edizione,  inaugura la stagione cittadina degli eventi culturali  dopo la pausa estiva. Si svolgerà da mercoledì 17 settembre a domenica 21 settembre presso il Nuovo Cinema Nosadella, in via dello Scalo 21/Via Lodovico Berti 2/7. La direzione artistica, Luki Massa e Marta Bencich, ha presentato oggi a Palazzo D’Accursio, con l’intervento dell’assessore alla cultura Alberto Ronchi, il programma ricco di novità ed ospiti nazionali ed internazionali. Ben 46 film, di cui 23 prime nazionali, 10 lungometraggi narrativi e, novità di questa edizione, numerose biopic: ritratti di lesbiche e donne che hanno segnato la cultura degli ultimi decenni.

Volto dell’edizione 2014 è Ruby Rose, modella, vj per MTV Australia e attrice, dichiaratasi lesbica all’età di 12 anni. “Ruby rappresenta quella visibilità necessaria per decostruire i modelli negativi” così Luki Massa sulla scelta della vj “in un paese in cui ancora mote lesbiche percepiscono di dover nascondere la propria sessualità.”

La ricchezza  del programma sta nella varietà delle tematiche affrontate: dalla politica dell’erotico alla terza età, dall’Argentina del gruppo punk femminista Kumbia Queers al kung fu delle “nonne” in Kenya, fino alla prima Maria Antonietta lesbica del cinema.

Non solo film ma anche pubblicazioni editoriali. Verranno presentate due importanti traduzioni, per la prima volta in italiano, degli scritti di Audrey LordeSorella Outsider e Gli scritti politici. Poetessa, scrittrice, attivista che ha sfidato sessismo, omofobia e razzismo e da sempre sostenitrice del valore della differenza come antidoto alle categorie date. E proprio alla scrittrice afro-caraibica è dedicata questa edizione del festival.

Abbiamo bisogno di tutte: madri, guerriere, attiviste e  miss. La forza sta nella diversità e stravaganza. In fondo, siamo tutte sorelle outsider!

The Gay With The Most Cake (PREFER CAKE!)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.